Loading...
FORMAZIONE 2017-09-21T11:56:31+00:00

Project Description

Il ruolo centrale degli Enti Locali

Protagonisti nello sviluppo di politiche sostenibili

L’innovazione nasce dall’osservazione e dall’individuazione di dinamiche virtualmente vantaggiose, di opportunità non ancora sfruttate pienamente. Nel panorama della mobilità elettrica gli Enti Locali sono un vero punto di forza e, potenzialmente, di svolta, perché concorrono a influenzare favorevolmente le aspettative creando da un lato un contesto istituzionale aperto allo sviluppo del mercato, dall’altro la domanda.

Il passo da compiere è attivare servizi di mobilità efficienti dal punto di vista economico, sociale e ambientale, insieme a iniziative di trasporto intelligente da implementate a livello nazionale ed europeo.
Per fornire un panorama esaustivo degli strumenti operativi necessari, Ancitel Green Mobility ha messo a punto un’offerta formativa completa che si articola attraverso Roadshow organizzati in collaborazione con le ANCI Regionali.

Ancitel Green Mobility parte lanciata, sfruttando la formazione professionale e una rete di relazioni costruite in oltre dieci anni di lavoro. Questo è il notevole vantaggio competitivo messo a disposizione di aziende, istituzioni e operatori del mercato che intendano raggiungere i loro obiettivi.

L’OBIETTIVO

Divulgare la cultura della sostenibilità e sensibilizzare amministratori e tecnici della Pubblica Amministrazione sull’importanza di una corretta applicazione dei progetti per lo sviluppo dell’infrastruttura di ricarica e per la diffusione verso i cittadini di una nuova concezione di mobilità.

Le occasioni di confronto con i principali stakeholders privati del settore saranno inserite all’interno di eventi dal format originale. Non più convegni classici, ma forum di dibattito, animati da uno scambio di idee e best practice tra i relatori e i partecipanti.

I TEMI

Gli eventi, che toccheranno vari luoghi in Italia, forniranno informazioni di vario genere:

lo scenario di riferimento in Italia e in Europa sul tema dell’ e- mobility; il nuovo quadro normativo in materia di mobilità sostenibilità; gli aspetti tecnologici di ricarica per EVs (Electric Veichle) e gli scenari di sviluppo; le ricadute ambientali e le opportunità per gli Enti Locali; best practice e progetti di mobilità intelligente e sharing mobility pensati per liberare i centri urbani dal traffico.

IL TARGET

Le attività di formazione hanno preso il via a Rimini a novembre 2016 e, grazie al successo e ai consensi ottenuti, continueranno in alcune fra le più importanti città d’Italia, approfondendo il tema della mobilità sostenibile e raccogliendo esperienze utili e significative. Saranno coinvolti:

  • amministratori e tecnici della Pubblica amministrazione
  • progettisti (architetti, ingegneri, ecc.)
  • mobility manager
  • principali stakeholders privati

Le prossime tappe

Pescara (Aurum) | 3 ottobre 2017
Scarica il Programma
Firenze | data da definire
Scarica il Programma
Bari | data da definire
Scarica il Programma